Settima Arte Festival…Quella giusta
Sabato 1 giugno la classe 3A del Liceo Scientifico ha partecipato all’atto conclusivo dell’edizione 2024 del Settima Arte Festival, festival di cortometraggi nato nel 2019 e gestito da Edoomark, un’impresa sociale che si occupa di formazione e didattica per le scuole. Attraverso Settima Arte Festival gli studenti hanno avuto l’opportunità di realizzare un cortometraggio, che hanno intitolato “…Quella giusta”; il tema di quest’anno è stato infatti il mondo del lavoro visto dagli adolescenti.
L’esperienza si è sviluppata nella forma di PCTO e ha messo i ragazzi a contatto con professionisti del settore, che hanno promosso competenze quali la stesura di una sceneggiatura, la ripresa di scene, il loro montaggio e la creazione di una locandina per pubblicizzare il corto, vista l’importanza delle strategie di marketing.
Tra i premiati Maria Polikarpova, che ha vinto il premio come miglior attrice dei 6 corti in concorso.
Complimenti anche a Rebecca Pezzotta, che è stata selezionata tra i migliori 10 studenti del progetto e che avrà la possibilità di partecipare nel mese di luglio, con una vera e propria casa di produzione, alla realizzazione di un cortometraggio che verrà candidato a diversi festival nazionali.
Un ringraziamento a Oriocenter, che ha donato a tutte le scuole una gift card per acquisti destinati alla classe partecipante e a Edoomark, per la decennale collaborazione con il Fantoni e gli ottimi riscontri da parte di studenti, famiglie e docenti coinvolti.