Baciate e uccise

PROGETTO “Baciate e uccise”

A cura della 3B LICEO ECONOMICO SOCIALE

La giornata contro la violenza sulle donne è solo una delle tante occasioni buone per prendere l’argomento in classe. Questo senza contare che un’educazione “all’eguaglianza fra generi e ad una relazione di coppia rispettosa dei diritti dell’altro” risulta doverosa ed urgente a partire dal contesto famigliare per poi svilupparsi gradualmente nel percorso scolastico.

L’attività laboratoriale realizzata nell’attuale anno scolastico dalla classe 3BLES con la docente di diritto, Annarita Tucci , partendo dall’obiettivo 16 dell’Agenda 2030, ha avuto l’obiettivo di avviare i ragazzi alla presa di coscienza delle idee e dei pensieri che portano ad assumere una mentalità prevaricante nella relazione affettiva.

Il risultato del lavoro svolto, emerge dalle immagini di seguito riportate che sono frutto di un gran lavoro di approfondimento, analisi critica di un tema così delicato.

La classe ha partecipato, poi, al concorso indetto dall’Ordine dei Medici e dei Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bergamo e si è classificata al primo posto con il video realizzato dall’allieva Alessia Vitali