IMPRESA IN AZIONE

CLASSE 3^AAFM A.S. 2021-2022

Durante l’anno scolastico 2021-2022, noi studenti dell’attuale 4^AAFM abbiamo partecipato ad un progetto organizzato da Junior Achievement, in competizione con alcune scuole della Provincia di Bergamo. Questo progetto ci è stato proposto dal professor Sergio Ferrari, che ha anche messo a disposizione gran parte delle sue ore di economia aziendale.

Ognuno dei quattro gruppi in cui eravamo divisi doveva creare la propria impresa sulla base di idee imprenditoriali indirizzate alla sostenibilità. Durato tutto l’anno scolastico, il progetto è stato suddiviso in diverse fasi, l’ultima delle quali è stata la stesura del report finale che riassume tutto il lavoro svolto durante l’anno.

Il 4 maggio 2022 abbiamo presentato i nostri progetti presso l’università di Bergamo di fronte ad una giuria della Camera di Commercio. L’impresa migliore di tutte le scuole partecipanti, avrebbe vinto un premio di € 4.000 mentre agli altri gruppi sarebbero spettati premi altrettanto allettanti. Inoltre, il gruppo migliore della nostra classe avrebbe vinto un buono, per ogni componente del gruppo, di € 100, da spendere in un negozio Scorpion Bay.

Le nostre imprese sono state:

• Agricheck JA (Ferrigno Alessandro, Andreoletti Dennis, Pellegrini Lorenzo, Silvas Alessia, Capelli Sofia e Paccani Tommaso)
  • Bio Commerce JA (Pezzotti Alberto, Cominelli Giulia, Calzaferri Cristian, Moschini Marinini Matteo, Sozzi Sebastian e Frosio Simone)
  • E-Rinnovabili JA (Capelli Gianluca, Delbono Gianluca, Gaspani Gabriel, Beccarelli Martina, Giudici Fabio e Kebe Fanta Sylvia e Scandella Matteo)
  • MyRealiTY JA (Chioda Alice, Scandella Sharon, Scainelli Oscar, Visini Andrea, Legrenzi Giovanni e Pedrocchi Vincenzo)

Alla fine della competizione, ogni gruppo ha vinto € 500 per la partecipazione, che utilizzeremo per la gita scolastica. Il vincitore del premio Scorpion Bay è stato MyRealiTY JA.

Qui si possono visionare i report finali che contengono anche i link ai siti Web realizzati e alle pagine social.

BUONA VISIONE!

Chioda Alice e Ferrigno Alessandro