Insegnamento opzionale di informatica

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. FANTONI” – CLUSONE (BG)

INSEGNAMENTO OPZIONALE DI INFORMATICA a.s. 2021/22

Anche per l’a.s. 2021/22 l’Istituto A. Fantoni propone l’insegnamento opzionale di Informatica. L’insegnamento è rivolto agli studenti del secondo biennio e del quinto anno del Liceo scientifico ed intende potenziare e dare continuità a quanto fatto nel corso del primo biennio. L’insegnamento è aperto anche agli studenti del triennio degli altri indirizzi qualora fossero particolarmente interessati. L’adesione è volontaria.

Obiettivi formativi

• Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione informatica o coding.
  • Potenziare le competenze di problem solving.
  • Sviluppare l’attitudine al lavoro in gruppo.
  • Potenziare la capacità di gestione di un progetto.

Programma

Per l’anno scolastico 2021/22 l’insegnamento di Informatica è suddiviso in 2 corsi.
Ad ogni partecipante sarà consegnato, all’inizio del corso, un kit di lavoro contenente:

• Drone DJI Tello

Ogni partecipante è responsabile del proprio kit che verrà riconsegnato a fine corso.

Ciascuna lezione ha la durata di 1 ora circa e prevede

• un momento iniziale in cui vengono brevemente richiamati i principi teorici
  • una esercitazione pratica che comporta la programmazione in linguaggio Python del drone

Corso 1: Fondamenti di programmazione in linguaggio Python
Dicembre 2021 e Gennaio 2022

• Lezione 1 Introduction to Python. Basic data types and flow control.
  • Lezione 2 Data structures: lists, dictionaries, sets, tuples.
  • Lezione 3 Functions and classes.
  • Lezione 4 Python packages: NumPy.
  • Lezione 5 Python packages: OpenCV.

Corso 2: Principi di autonomia dei robot
Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno 2022

• Lezione 1 Introduction to the Robot Operating System (ROS) I
  • Lezione 2 Introduction to the Robot Operating System (ROS) II
  • Lezione 3 Motion planning I
  • Lezione 4 Motion planning II
  • Lezione 5 Introduction to computer vision I
  • Lezione 6 Introduction to computer vision II
  • Lezione 7Image processing, object detection and tracking I
  • Lezione 8 Image processing, object detection and tracking II
  • Lezione 9 Simultaneous localization and mapping (SLAM) I
  • Lezione 10 Simultaneous localization and mapping (SLAM) II
  • Sviluppo progetti

Per l’anno scolastico 2021/2022, data l’emergenza sanitaria Covid-19, i corsi si terranno in modalità online.

Valutazione e credito scolastico
Al termine dei 2 corsi viene proposta la realizzazione di un progetto finale. Il progetto può essere sviluppato individualmente o in gruppo. Il progetto viene valutato dal referente del corso e dall’insegnante di Fisica della classe dello studente.

La partecipazione positiva ai corsi e la valutazione positiva del progetto finale concorrono alla valutazione di Fisica di fine anno scolastico.

La partecipazione positiva ad entrambi i corsi è inoltre valida ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

Referente Prof. Ivan Frosio

Iscrizione Per iscriversi al corso gli studenti possono contattare il docente di Matematica e Fisica della propria classe oppure direttamente il referente del corso.