CONSULENZA SPECIALISTICA SUI DSA
È attivo il SERVIZIO DI CONSULENZA SPECIALISTICA DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) tenuto alla dott.ssa Fumagalli Gaia, psicologa e psicoterapeuta.
Il servizio è rivolto a agli studenti, ai docenti e alle famiglie previa prenotazione, per:
- consulenza specialistica a docenti e coordinatori sulla lettura delle diagnosi;
- consulenza a docenti e coordinatori sulle azioni da intraprendere (misure compensative/dispensative, metodologie più idonee, ausili informatici, ecc.)
- consulenza a docenti e coordinatori per ragazzi che, pur non certificati, presentino bisogni educativi speciali
- incontri con gli studenti per confrontarsi sulle proprie difficoltà, per la definizione di metodologie di studio ed azioni personalizzate, per l’illustrazione di strumenti informatici specifici, per la somministrazione di test specialistici, per l’aggiornamento delle diagnosi
- incontri con le famiglie per l’approfondimento dell’anamnesi e la definizione delle azioni più idonee da porre in essere in vista di un’alleanza formativa fra tutti gli attori educativi coinvolti.
Lo spazio di ricevimento della Dr.ssa Gaia Fumagalli, psicologa e psicoterapeuta, è posto presso l’AULA NORD (nella parte posteriore della Villa Barbarigo – portone a fianco dell’ingresso della palestra nord).
Attraverso la piattaforma di Microsoft 365, all’indirizzo gaia.fumagalli@istitutofantoni.edu.it, è possibile contattare la psicologa e fissare un colloquio.
Gli studenti che hanno un appuntamento con la dottoressa devono informare, con qualche giorno di anticipo, direttamente o tramite chat di Teams, il docente che ha lezione nell’ora del colloquio. Il docente annoterà sul registro che l’alunno è “presente fuori aula”. Si chiede agli studenti di evitare appuntamenti nelle ore in cui sono già state calendarizzate attività di verifica.
- LA DOTT.SSA RICEVE IN PRESENZA IL MERCOLEDì E IL VENERDì, PREVIA PRENOTAZIONE.
Per altre informazioni o chiarimenti chiedere alla prof.ssa Belingheri Elena, referente Didattica e Benessere a scuola o alla prof.ssa Tucci Annarita, FS per l’inclusione.