Liceo delle Scienze Umane

“Siamo la scuola dell’oggi, se capire il mondo è il tuo obiettivo possiamo darti i mezzi per raggiungerlo”

Il liceo delle scienze umane opzione economico sociale risponde ai nuovi bisogni di formazione al servizio della persona, di promozione culturale. E’ un profilo di studi che porta il mondo di oggi nelle aule di scuola e dota i suoi studenti di linguaggi necessari per cominciare a leggerlo senza perdere lo spessore dei saperi e il loro approfondimento storico critico.

Il Les prepara ad affrontare i problemi attuali e le sfide future, dalle risorse disponibili alle regole di convivenza, dal benessere individuale alla responsabilità delle scelte, alla questione dell’ambiente, del lavoro, della legalità attraverso il concorso di più materie che parlano in un approccio interdisciplinare.

Il piano di studi di questo indirizzo è caratterizzato da un solido impianto di cultura generale, integrato da conoscenze specifiche che puntano ad approfondire i fenomeni che si collegano alla costruzione della identità personale e delle relazioni umane e sociali, attraverso i principali campi di indagine della ricerca pedagogica, psicologica, giuridica, filosofica e storica.

In questo liceo non si studia il latino.

La formazione liceale è centrata sulle:

• Scienze umane (antropologia, metodologia della ricerca, sociologia, psicologia, pedagogia)
  • Scienze giuridiche (diritto ed economia)
  • Potenziamento lingue straniere (2 lingue per 5 anni)
  • Filosofia e storia
  • Storia dell’arte

Sono, quindi, elementi fondanti di questo curriculum di studi:

• L’attenzione per problematiche umane nella loro dimensione letteraria, storica e interculturale
  • La valenza formativa delle discipline giuridiche ed economiche
  • Una preparazione linguistica coerente con le prospettive offerte dal mondo del lavoro
  • L’interesse per la persona nella sua individualità e nelle sue relazioni con l’altro
  • La conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione della identità personale e delle relazioni umane e sociali
  • Lo sviluppo del senso di responsabilità e della capacità di progettazione

ALTERNANZA:

• L’istituto Fantoni, in virtù della specificità del profilo, ha costruito il percorso di alternanza con evidente valore orientativo, infatti:
  • Classe terza presso servizi sociali, scuola dell’infanzia
  • Classe quarta ambito giuridico (studi legali e notarili, Tribunale e Procura di Bergamo, Ufficio legale della Provincia)
  • Classe quinta presso scuola primaria con preparazione di lezioni in lingua inglese, tema concordato nelle riunioni con le docenti della scuola primaria. Solo nella scuola primaria di Clusone con le insegnanti si concorda, di anno in anno, un tema di cittadinanza

QUALI SONO LE PROSPETTIVE DOPO LA MATURITA’

Scienze della formazione primaria – Scienze della comunicazione – Scienze dell’educazione –

Psicologia – Sociologia – Giurisprudenza – Mediazione culturale – Lingue – Lettere – Arte.

PROGETTI

Il profilo del corso porta le classi alla organizzazione di attività progettuali. Ecco alcuni dei nostri progetti:

I DIRITTI DELLE DONNE. Verso l’educazione di genere

CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI

Altre proposte

• alternanza all’estero, stage linguistico e i viaggi di istruzione.
  • La certificazione linguistica (First)

VOGLIAMO RAPPRESENTARE CON PAROLE, FRASI, QUESTO PROFILO:

COMPRENDERE, ATTUALITA’, INFORMAZIONE, ECONOMIA, SOCIETA’, MONDO

Lo studente deve possedere e padroneggiare nuovi strumenti culturali per comprendere le parole nuove, conoscere l’attualità e affrontare da protagonisti i diversi problemi sociali ed economici, entrare in contatto con la realtà internazionale in un mondo sempre più globalizzato

CHIEDITI PERCHE’ QUESTO INDIRIZZO?

Ecco alcuni dei quesiti che ti possono far capire il tuo percorso futuro.

• Vuoi capire i rapporti tra individuo e società e spiegare l’io e la sua crescita?
  • Vuoi essere aperto alla integrazione dei saperi, curioso verso le altre culture, disponibile a confrontarti con esse?
  • Vuoi lavorare insieme agli altri ed entrare in contatto con persone diverse?
  • Ti interessa applicare le competenze acquisite con visite a servizi del territorio, stage nelle realtà socio-educative?