Liceo Scientifico curvatura biomedica

LICEO SCIENTIFICO CURVATURA BIOMEDICA

Il Liceo Scientifico dell’IISS A. Fantoni è stato riconosciuto idoneo e selezionato dal Ministero dell’Istruzione per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica (M.I. decreto dipartimentale n. 1649 del 17/09/2021).

Si tratta di un’esperienza didattica, peculiare nel territorio nazionale per struttura e contenuti, resa possibile grazie ad un protocollo d’intesa tra il M.I. e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il percorso prende il via nell’anno scolastico 2021/2022 e coinvolge gli studenti della classi terze del Liceo Scientifico; ha una durata triennale (per complessive 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore20 ore tenute dai docenti di scienze20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo” (in modalità PCTO), presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla. La disciplina sarà inserita nel piano di studi degli studenti e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione dei due periodi didattici, con relativa valutazione.

Per gli studenti del nostro Istituto si tratta di un’importante opportunità per acquisire rilevanti competenze in campo scientifico e per aprirsi ad esperienze significative per la loro vita, dal punto di vista professionale e personale.