Liceo scientifico

La frequenza dell’indirizzo scientifico del liceo  fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

• lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

A conclusione del percorso liceale devono: saper studiare, saper ragionare, saper comunicare, saper pensare storicamente, saper utilizzare i metodi della scienza, competenze necessarie per gli studi universitari.

. Per competenza in ambito scolastico si intende dunque ciò che, in un contesto dato, si sa fare (abilità) sulla base di un sapere (conoscenze), per raggiungere l’obiettivo atteso e produrre conoscenza; è quindi la disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze, le capacità e le abilità idonee, in un contesto determinato, a risolvere un problema dato.  Le competenze non si raggiungono senza un solido quadro di conoscenze, fornito, nel percorso scolastico, dal quadro dei contenuti offerti da tutte le discipline. A tale scopo sono funzionali le programmazioni di dipartimento che, oltre ad indicare gli obiettivi specifici di ogni disciplina ,cioè il modo con cui essi contribuiscono a realizzare il profilo in uscita, rappresentano il quadro di riferimento di tali contenuti.

• Le discipline curricolari sono integrate dalla frequenza a Progetti anche in lingua straniera con relativa certificazione (First), frequenza di un anno scolastico all’estero.
  • Dal terzo anno, gli studenti partecipano alle attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Inoltre, per le classi quarte e quinte sono previsti incontri di orientamento per la scelta dei percorsi universitari.
  • Dall’anno scolastico 2017-2018 è previsto un potenziamento nell’ambito dell’informatica, anche attraverso l’aggiunta di un’ora specificamente dedicata al quadro orario standard, con sviluppo di temi quali l’analisi e la formalizzazione di problemi di varia natura, la cosiddetta ricerca operativa, l’elaborazione di algoritmi, la codifica nei linguaggi di programmazione, le strutture di dati.