PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)
CHI PROGETTA I PCTO?
Per garantire la coerenza della progettazione dei PCTO, a cura dei singoli Consigli di Classe, con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è indispensabile il contributo preliminare dei Dipartimenti disciplinari.
È importante sottolineare il ruolo centrale dei Consigli di classe nella progettazione (o coprogettazione) dei percorsi, nella gestione e realizzazione degli stessi e, infine, nella valutazione del raggiungimento dei traguardi formativi, a cura di tutti i docenti del Consiglio di Classe.
Il Consiglio di Classe definisce i traguardi formativi dei percorsi, sia in termini di orientamento, sia in termini di competenze trasversali e/o professionali attese.
Nella definizione della programmazione disciplinare, ciascun docente individua le competenze da promuovere coerenti con il proprio insegnamento.
CHE COSA CARATTERIZZA I PCTO?
La progettazione dei PCTO deve contemperare:
- la dimensione curriculare
- la dimensione esperienziale
- la dimensione orientativa
deve essere finalizzata allo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento previste dalle linee guida
deve prevedere la presenza di una committenza, coprogettazione e/o di un rapporto con la realtà esterna rappresentata da enti pubblici, imprese, aziende appartenenti al terzo settore
QUALI COMPETENZE SVILUPPANO I PCTO?
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- competenza in materia di cittadinanza
- competenza imprenditoriale
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Secondo la raccomandazione del 22 maggio 2018 del Consiglio Europeo, tali competenze consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri, di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati.
Per maggiori approfondimenti scarica: Linee guida PCTO con allegati.pdf