Scambio Cina

SCAMBIO DI CLASSI CON UN PAESE STRANIERO

lo scambio con studenti di una scuola straniera è sempre un’esperienza di crescita sia per l’alunno, la famiglia che la scuola.  Fare un interscambio con la Cina, paese così diverso per lingua, cultura e tradizioni significa veramente uscire dal mondo occidentale e trasferirsi in un contesto dove il vivere quotidiano cambia completamente.

Questo non è, ovviamente, uno scambio di tipo linguistico (benché gli alunni debbano usare la lingua inglese come mezzo di comunicazione) ma soprattutto uno scambio di tipo culturale, un’opportunità per sperimentare un nuovo modo di vivere la quotidianità.

Pazienza, tolleranza, flessibilità ed adattabilità verranno messe in gioco durante i giorni dello scambio sia come ospiti che come ospitanti.

I nostri alunni sono ospitati dalle famiglie cinesi generalmente nel mese di maggio.

Gli alunni cinesi verranno ospitati a Clusone dalla scuola e dalle famiglie italiane normalmente nel mese di settembre/ottobre.

Il numero di studenti che partecipano allo scambio è di 10/15.

Ci sono i  docenti responsabili, disponibili per necessità organizzative e logistiche.