Gruppo teatrale

Nel centesimo anniversario dalla nascita di Don Lorenzo Milani (27 maggio 2023) e in collaborazione con il Comune di Clusone, il Gruppo Teatrale dell’Istituto Fantoni guidato dal regista Umberto Zanoletti, ha realizzato uno spettacolo teatrale sulla vita e il messaggio di questo sacerdote-educatore, che ha rivoluzionato il modo di fare scuola negli anni Sessanta.

Lezioni di volo racconta le riflessioni vere degli studenti  durante il laboratorio teatrale a scuola attorno ai temi proposti da Don Lorenzo Milani, prete, maestro, rivoluzionario. A raccogliere queste parole contemporanee è un attore, guida appassionata verso un passato che si intreccia col presente: il pensiero educativo di Don Lorenzo, le sue proposte di responsabilità sociale e politica, passano sulla pelle dei ragazzi di oggi lasciando tracce che diventano desideri per un futuro migliore.

Lo spettacolo è stato rappresentato la prima volta a Clusone, il 7 luglio 2023, nell’ambito del Festival Incontriamocisulserio, è stato replicato a Crema e alla Comunità don Milani di Sorisole. Stanno pervenendo altre richieste, anche dalle scuole della bergamasca.

Ecco le foto dei nostri attori e del regista e il link allo spettacolo su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=oLkQBW6C0nI.

IL GRUPPO TEATRALE RIPRENDERA’ LE SUE ATTIVITA’ A BREVE. C’E’ POSTO PER TUTTI!

Referente : Prof.ssa Giovanna Bigoni